Quando l’Ischia vinse lo scudetto Dilettanti con uno degli autogol più clamorosi della storia del calcio

L’Ischia Calcio beneficiò nel maggio 2013 di uno degli autogol più clamorosi della storia del calcio. Anzi, più che di autorete dovremmo parlare di gol del vento. Guardare per credere.

Era il 25 maggio 2013 e si giocava la finale dello Scudetto Dilettanti: in quel di Piacastagnaio si sfidavano l’Ischia Isolaverde dei record (che conquistò il passaggio tra i professionisti addirittura a marzo) e la sorpresa Delta Porto Tolle. I gialloblu campani si aggiudicarono il match con un tiratissimo 2-1, soffrendo tantissimo nel finale dopo il gol del veneto Garbini.

Con il vento a favore nel primo tempo, la squadra di Sasà Campilongo si portò in vantaggio al 10′ con l’argentino Masini (bravo di testa su assist di Elio Nigro). Poi alla mezz’ora l’incredibile autogol: il portiere Del Bino rinviava di piede su retropassaggio di un compagno di squadra, la palla sembrava diretta a centrocampo e invece tornò indietro e – complice un rimbalzo ad altezza del dischetto dell’area di rigore – batté l’incolpevole numero uno veneto. Sapevamo che le divinità greche hanno amato Ischia, ma qui Eolo ha veramente esagerato!

DELTA PORTO TOLLE 1
ISCHIA 2


DELTA PORTO TOLLE: Del Bino; Dell’Arda, Garbin, Stocco, Maiese; Conti, Roma (13′ st Politi), Pettarin, Marangon (15′ st Djordjevic); Zanardo (30′ pt Albertini), Gherardi. A disp. Passarella, Tricoli, Bonometti, Celegato. All. Zuccarin.

ISCHIA: Mennella; Finizio, Cascone, Mattera, Tito; Nigro, Platone (15′ st Alfano), Armeno; Longo, Cunzi (1′ st Galizia), Masini (31′ st Ausiello). A disp. Incarnato, Pulci, Magnanelli, Perna. All. Tebi.

Marcatori: 10′ pt Masini (I), 30′ pt Del Bino (aut), 10′ st Garbini (D).
Arbitro: Giovanni Luciano di Lamezia Terme. Assistenti: Scatragli-Di Monte.
Note: Ammoniti Stocco, Dall’Ara e Maiese, tutti del Delta Porto Tolle. Calci d’angolo: 2-2.

Quando l’Ischia vinse lo scudetto Dilettanti con uno degli autogol più clamorosi della storia del calcio
Torna su