Forio d’Ischia negli anni ’50: le foto di George Daniell

Foto di George Daniell: Forio 1955 "Mario"

“Mario, Forio 1955”, foto di George Daniell

George Daniell (Yonkers 1911, Bar Harbor 2002) è stato tra i protagonisti della fotografia del 20esimo secolo. Meno famoso rispetto ad artisti del calibro di Henri Cartier-Bresson ed Herbert List, il fotografo e pittore statunitense è riuscito comunque a legare il suo nome all’isola d’Ischia.

Sua una serie di scatti risalenti agli anni cinquanta e che vede al centro della scena soprattutto Forio. Non a caso Daniell era particolarmente legato ad uno dei grandi estimatori del comune noto per il Torrione e del celeberrimo ‘Bar Maria’: parliamo del poeta britannico Wystan Hugh Auden, protagonista anche di una dei ritratti più riusciti del fotografo di origini statunitensi.

L’opera “ischitana” di George Daniell, per quanto segnata da un numero limitato di immagini, ci mostra un’isola ancora legata alle tradizioni ma che si apprestava a vivere un boom economico senza precedenti, ritrovandosi costretta anche a cambiare pelle. Foto antiche di un’isola pronta a diventare grande, un’isola che George Daniell ha conosciuto e amato durante il suo tour italiano nel 1955.


** DI SEGUITO INFORMAZIONI SULLE FOTO “NON ISCHITANE” **

George Daniell - Young Roman 1950

Giovane romano, foto di George Daniell

La carriera di George Daniell, ovviamente, non si sviluppa solo a Ischia e in Italia. Sono suoi tanti scatti suggestivi che vedono protagonisti gli Stati Uniti (soprattuto New York), ma anche il Nord Europa e l’Africa. Da segnalare sue foto a celebrità come Sofia Loren, Audrey Hepburn e Robert De Niro.

IL SITO UFFICIALE DI GEORGE DANIELL

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: